Circ. 213: “Cancro, io ti boccio”. Fai della tua scuola una piazza. Il futuro della ricerca comincia in classe. Vendita arance venerdì 27 gennaio ’23
Il futuro della ricerca sul cancro inizia a scuola perché questo è il luogo dello studio, ma soprattutto della partecipazione.
Per la ricerca oncologica il volontariato ha un ruolo fondamentale: grazie alla rete di relazioni i volontari diffondono i progressi compiuti dall’oncologia e rendono le persone sensibili all’importanza della ricerca come strumento principe per sconfiggere il cancro.
Rendere il cancro una malattia sempre più curabile dipende dalla capacità e dalla passione dei ricercatori, ma anche dall’impegno di ciascuno di noi.
“Cancro io ti boccio” è il progetto che AIRC ha studiato appositamente per le scuole e che da oltre 15 anni si affianca all’iniziativa Le Arance della Salute®: in questa giornata in oltre 2.700 piazze italiane vengono distribuite le reticelle di arance rosse italiane, vasetti di miele e di marmellata, a fronte di contributi con cui AIRC finanzia progetti di ricerca più innovativi svolti nelle principali istituzioni italiane e assegna borse di studio a giovani laureati che si vogliono specializzare in oncologia.
Venerdì 27 gennaio 2023 l’Istituto Comprensivo Regina Elena partecipa all’iniziava “Le Arance della Salute” con le classi terze della scuola secondaria di primo grado L. Pirandello.
Dalle ore 12.30 alle 13.30 nell’atrio della sede di via Drizza, 16 sarà possibile donare 10 euro e ricevere 2,5 kg di arance rosse italiane, frutti che contengono pigmenti naturali con importanti poteri antiossidanti e circa il quaranta per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi.
Saranno disponibili anche marmellata d’arancia (vasetto da 240 grammi, donazione minima 6 euro) e miele di fiori d’arancio (confezione da 400 grammi, donazione minima 8 euro).
Per gestire il punto di distribuzione saranno incaricati alcuni docenti e studenti (l’elenco alunni e orario dell’attività sarà comunicato nei prossimi giorni).
Pertanto si chiede la collaborazione degli alunni e dei docenti per gestire e supervisionare il banchetto per la vendita delle arance e dei prodotti.
Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alle referenti del progetto le docenti Caterina Garrì e Veronica Grenati.
Il contributo della vendita sarà devoluto alla fondazione AIRC.
Si confida nella collaborazione di tutti.
- Allegato: circ. n. 213 del 21-01-23 Cancro, io ti boccio”. Fai della tua scuola una piazza. Il futuro della ricerca comincia in classe. Vendita prodotti venerdì 27 gennaio ’23
Il Dirigente scolastico
Dott. Daniele Dallatomasina