Ultima modifica: 11 Settembre 2021
Istituto Comprensivo Regina Elena > Avvisi > Circ. 22: Obbligo di possesso ed esibizione della Certificazione verde Covid-19 “Green pass” a chiunque acceda alle strutture scolastiche

Si comunica che, a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge 10 settembre 2021, n. 122 e fino al 31 dicembre 2021, l’obbligo di possesso ed esibizione della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) è esteso dal giorno 11 settembre ‘21 a chiunque acceda alle strutture dell’Istituzione scolastica, con la sola eccezione degli alunni.

I familiari degli alunni, il personale educativo e tutti i lavoratori esterni, al loro ingresso nelle strutture della scuola, sono tenuti ad esibire la Certificazione verde Covid-19 al personale delegato alla verifica dal Dirigente scolastico.

Quanti non risultassero in possesso di Certificazione verde non potranno essere ammessi all’interno delle sedi scolastiche.

Sono esonerati dal possesso della Certificazione verde COVID-19 i soli i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021, n. 35309.

Nel caso in cui l’accesso di soggetti esterni alle strutture della scuola sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto di tali prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.

Le norme prevedono sanzioni da 400 a 1000 Euro sia per chi tenta di accedere alle strutture scolastiche senza certificazione, sia per i dirigenti e i datori di lavoro incaricati dei controlli (D.L. 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35).

Al fine di ridurre gli accessi all’interno delle sedi e semplificare le procedure, come di consueto tutte le richieste riguardanti i servizi di Segreteria possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica istituzionale PEO miic83300p@istruzione.it