Ultima modifica: 22 Febbraio 2023
Istituto Comprensivo Regina Elena > Avvisi > Circ. 256: Progetto “Cronisti in classe” scuola sec. L. Pirandello

Circ. 256: Progetto “Cronisti in classe” scuola sec. L. Pirandello

Cronisti in classe

Il progetto “Cronisti in classe” è promosso da Qn Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, per avvicinare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado al mondo dell’informazione – sia carta stampata che digitale – cimentandosi nella realizzazione di una pagina di giornale.

Il quotidiano Il Giorno offre la possibilità agli alunni di vestire i panni dei giornalisti e realizzare una vera pagina di giornale, che sarà poi pubblicata negli inserti di cronaca di ciascuna redazione locale.

Un’opportunità davvero unica per consentire agli studenti di essere aggiornati su tutto ciò che accade intorno a loro!

Gli alunni delle quattro classi terze della scuola sec. L. Pirandello guidati dai loro docenti di Lettere-Tutor, classe 3 A prof.ssa Fersino Sara, classe 3 B prof.ssa Milazzo Rosangela, classe 3 C prof. Leto Antonio, classe 3 D prof.ssa Arginelli Cristina, si cimenteranno nella scrittura di articoli, interviste e inchieste giornalistiche e produrranno foto e disegni per confezionare le pagine di giornale da pubblicare sulle testate.

I ragazzi impareranno così a scrivere i testi, a inventare i titoli più adatti e a scegliere le foto migliori.

Le classi possono scegliere tra un’ampia gamma di temi, a seconda degli interessi dei ragazzi e degli insegnanti: problemi del territorio, degrado urbano, difesa del patrimonio artistico e culturale, ambiente, lavoro, solidarietà sociale, tempo libero, disagio giovanile, sicurezza stradale, alimentazione sostenibile, lotta contro gli sprechi, storia locale, eventi sportivi, culturali e spettacoli in città.

Per tutta la durata dell’iniziativa, le scuole riceveranno gratuitamente copie del quotidiano (copie cartacee o abbonamenti digitali): gli studenti potranno così leggere e commentare i principali fatti del giorno e visionare gli articoli realizzati dalle classi in gara. La sfida andrà avanti fino a primavera: gli elaborati saranno valutati da una giuria qualificata presieduta da Agnese Pini, direttrice di Qn, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.

A maggio si svolgeranno in ciascuna città le cerimonie di proclamazione dei vincitori. Non solo: le pagine pubblicate sul giornale, saranno anche riprodotte sui social e sul sito web dedicato, dove potranno essere votate per decretare le pagine preferite del web.

Cronisti in classe vuole stimolare i giovani sulle tematiche di attualità nel loro percorso di formazione per diventare cittadini consapevoli di domani.

Referente Biblioteca scuola sec. L. Pirandello
Funzione Strumentale Progetti d’Istituto prof.ssa Caterina Garrì  

Il Dirigente scolastico
Dott. Daniele Dallatomasina             




Link vai su