Ultima modifica: 26 Giugno 2022
Istituto Comprensivo Regina Elena > Avvisi > Circ. 312: Laboratorio Pinocchio 3.0 scuola sec. L. Pirandello

Circ. 312: Laboratorio Pinocchio 3.0 scuola sec. L. Pirandello

Logo Pinocchio 3.0. scuola sec. L- PirandelloSi comunica chee martedì 15 febbraio ’22 ha preso il via la seconda fase del LaboratorioPINOCCHIO 3.0”, un progetto educativo organizzato dall’assessorato ai Servizi Sociali e dall’Aggregagiovani La Calamita.

Si tratta di un percorso realizzato all’interno della scuola secondaria di primo grado L. Pirandello in collaborazione con gli insegnanti con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica, coinvolgendo i ragazzi che non sentono un legame con la scuola, quelli che sebbene dimostrino di avere buone capacità nel seguire i programmi non sono socializzati alle regole della scuola, quelli che pur continuando a frequentare la scuola hanno un basso rendimento seguito da una scarsa fiducia nelle proprie capacità.

Il modello è quello della creazione di laboratori di tipo creativo, ricerca, sperimentazione e potenziamento delle proprie capacità espressive. Un set con una cadenza ritmica, con un suo orario d’inizio e fine, con l’esplicitazione di un compito creativo-ludico (fotografia, pittura, scrittura creativa, ecc) Questo rappresenta la creazione di un luogo interno, nel quale i ragazzi sono invitati a entrare per costruire insieme la propria avventura con l’aiuto di un educatore, che riassume in sé la tutela dello spazio e del tempo (fisico e relazionale) e la realizzazione del compito.

Il laboratorio vuole essere un aiuto alla crescita proponendo un’occasione da prendere al volo per sentirsi in gioco, per maturare la capacità di usare le chance offerte dalla quotidianità, per vincere la volontà distruttiva di mettersi al dì sopra, al di sotto o al dì fuori delle regole, in altre parole per NON SENTIRSI FUORI GIOCO.

Il dirigente scolastico
Daniele Dallatomasina




Link vai su