Ultima modifica: 19 Aprile 2021
Istituto Comprensivo Regina Elena > Avvisi > Circ. 504: I Quaderni di “Sport di Classe” per la scuola primaria

Circ. 504: I Quaderni di “Sport di Classe” per la scuola primaria

Il Ministero dell’Istruzione e Sport e Salute, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico
(CIP), promuovono in continuità con gli anni precedenti per le scuole primarie di tutta Italia i Quaderni di “Sport di Classe”, un progetto formativo, dedicato a tutta la comunità educante, costruito, pensato e adattato tre l’altro all’esigenza di contenimento dell’attuale situazione di emergenza sanitaria.

L’obiettivo è quello di fornire strumenti didattici e ludici idonei a stimolare l’attività motoria per i bambini dai sei ai dieci anni, in ambito scolastico e familiare, in un contesto in cui diventa quanto mai rilevante promuovere il movimento e orientare i bambini verso sani stili di vita.

I Quaderni di “Sport di Classe” presentano contenuti e proposte didattiche per tutte le classi della
scuola primaria, dalla 1a alla 5a , che, grazie alla collaborazione di autori e curatori del progetto e
all’esperienza maturata con le precedenti edizioni, facilitano il perseguimento degli obiettivi preposti nel rispetto delle misure di sicurezza vigenti per l’attuale contingenza sanitaria.

I Quaderni di “Sport di Classe” sono disponibili online nel sito di Sport e Salute S.p.a.
https://www.sportesalute.eu/sportdiclasse e comprendono un compendio metodologico-didattico oltre a schede applicative.

Il compendio, fatto salvo il noto principio dell’autonomia scolastica, illustra alcune specifiche spunti per lo svolgimento delle iniziative, mentre le schede propongono attività, giochi e laboratori con una particolare attenzione all’inclusione, grazie alla collaborazione intercorsa con il Comitato Paralimpico Italiano.