Ultima modifica: 19 Aprile 2021
Istituto Comprensivo Regina Elena > Avvisi > Circ. 505: Precisazioni riguardo al ruolo del personale volontario nell’orario di ingresso e uscita degli alunni

Si comunica alle famiglie degli alunni dei tre ordini di scuola e a tutto il personale docente e non docente che il prezioso servizio offerto dal personale volontario, presente davanti ai cancelli dei vari plessi negli orari d’ingresso e di uscita degli alunni, è finalizzato ad assicurare l’ordinato e sicuro flusso d’ingresso e d’uscita degli alunni, coadiuvando la scuola e le famiglie nel garantire l’osservanza delle disposizioni relative al distanziamento interpersonale.

I volontari non svolgono, quindi, la funzione di vigilanza sugli alunni, con assunzione di responsabilità di tipo contrattuale ed extracontrattuale (ai sensi degli articoli del Codice Civile n. 2043, 2047 e 2048), che resta in capo alle famiglie fino al momento della consegna dei alunni alla scuola all’ingresso al mattino e dal momento della riconsegna degli stessi alle famiglie al temine delle lezioni.

Cordiali saluti,