Ultima modifica: 21 Aprile 2021
Istituto Comprensivo Regina Elena > Avvisi > Circ. 510: Settimana dell’Educazione civica

Circ. 510: Settimana dell’Educazione civica

Settimana dell'Educazione Civica 2021

Dal 19 al 25 aprile si celebra la prima settimana dedicata alla valorizzazione dell’Educazione civica.

Si tratta di una originale iniziativa dedicata alla valorizzazione e promozione dell’educazione civica voluta dal Parlamento nel 2019 per “formare cittadini responsabili e attivi e promuovere la loro partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità.”

Nelle classi della scuola sec. L. Pirandello i docenti delle diverse discipline stanno affrontando argomenti e tematiche afferenti all’Educazione civica.

Per esempio, i docenti di scienze con le classi prime stanno trattando la tematica dell’inquinamento dei mari causato dalla plastica. Nei giorni scorsi gli alunni delle classi prime hanno partecipazione alla lezione-spettacolo “un mare di plastica”. Le docenti di Religione, attività alternativa e lettere stanno preparando la giornata del 25 Aprile, Arte e immagine sta preparando le cartoline illustrate per il 25 Aprile, Tecnologia sta affrontando il tema delle città del futuro.

L’esempio di Luca Attanasio
La Settimana Civica è dedicata alla memoria di Luca Attanasio, riconosciuto da tutti come “cittadino esemplare”, perché la sua testimonianza possa ispirare le scelte e i comportamenti di tutti.