Ultima modifica: 31 Maggio 2021
Istituto Comprensivo Regina Elena > Avvisi > Circ. 611: Progetto Adotta un alveare classi prime scuola primaria don Milani

Circ. 611: Progetto Adotta un alveare classi prime scuola primaria don Milani

Le insegnanti delle classi prime della scuola primaria don L. Milani, in occasione della Giornata mondiale delle api, hanno approfondito insieme agli alunni l’importanza della presenza di questi insetti per tutto l’ecosistema attraverso video e racconti.

In accordo con i genitori, inoltre, hanno “adottatodue alveari presso l’apicoltura la Molinara F.lli Pirola a Missaglia in provincia di Lecco e Apicoltura Cascina Bertolina ad Albizzate in provincia di Varese.

In questo modo si ha la possibilità di osservare tramite webcam la vita dell’alveare.

L’iniziativa in questione viene proposta dal “3 bee”, startup che sviluppa sistemi di monitoraggio e di diagnosi e che permette la riduzione del 20% di mortalità delle api e la diminuzione del 32% dell’uso di prodotti chimici.

Tale attività si inserisce nella progettazione di educazione civica, nello specifico in riferimento all’Agenda 2030 obiettivo 15 dell’ONU: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, contrastare la desertificazione, arrestare il degrado del terreno, fermare la perdita della diversità biologica.

Le insegnanti della scuola primaria don L. Milani.