Ultima modifica: 30 Agosto 2021
Istituto Comprensivo Regina Elena > Avvisi > Circ. 670: Disposizioni organizzative anti Covid-19 per l’a.s. 2021-22: Protocolli di sicurezza, Certificazione verde ”green pass”, misurazione della temperatura corporea e Registro degli accessi per i soggetti esterni.

Si comunica al personale scolastico, alle famiglie, agli studenti e a tutta l’utenza dell’Istituto comprensivo Regina Elena di Solaro che, sentiti il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e il Medico Competente d’Istituto, anche per l’anno scolastico 2021-22 continuano ad essere vigenti i Protocolli di sicurezza e le disposizioni già in vigore nell’anno scolastico 2020-21 relative all’emergenza Covid-19 (per esempio, obbligo utilizzo delle mascherine, distanziamento personale, igiene delle mani e degli ambienti, frequente areazione dei locali, misurazione nella propria abitazione della temperatura corporea per gli alunni e il personale della scuola, Patto di corresponsabilità scuola-famiglia, ecc.) (Cfr. circolare n. 660 del 16 agosto 2021).

Continuano, inoltre, ad essere vigenti le disposizioni riguardanti la misurazione della temperatura corporea agli ingressi e la gestione degli accessi nei plessi e spazi scolastici nei confronti degli esterni (es. genitori, esperti, fornitori, manutentori, ecc.).

Tutti sono quindi tenuti a conoscere ed osservare le disposizioni organizzative e i Protocolli d’Istituto relativi alla  sicurezza e prevenzione anti Covid-19.

I protocolli, la documentazione e i materiali sono a disposizione nella sezione del sito web d’Istituto “Covid-19 Materiali e documentazione”: https://www.icsolaro.edu.it/covid-19 .

Certificazione verde COVID-19 (“green pass”) dal 1° settembre ’21 per il personale scolastico:
Dal 1° settembre p.v. (Cfr. circolare n. 660 del 16 agosto 2021) tutto il personale scolastico (docenti e ATA) dovrà possedere ed esibire la certificazione verde COVID-19 (“green pass”) per poter accedere negli spazi dell’Istituto ai sensi del Decreto Legge 6 agosto 2021, n. 111.

Il Dirigente scolastico e il personale delegato provvederanno a verificare il possesso della certificazione verde mediante un’applicazione specifica installata sui dispositivi digitali (Cfr. circolare interna n. 665 del 24 agosto 2021).

A breve il Ministero dell’Istruzione metterà a disposizione delle istituzioni scolastiche una piattaforma dedicata per la verifica semplificata dei green pass nei confronti del personale scolastico.

Misurazione delle temperatura corporea:
I soggetti esterni (es. genitori, esperti, fornitori, manutentori, ecc.) devono essere sottoposti alla misurazione della temperatura corporea. Ė consentito l’accesso solo a chi presenta una temperatura corporea non superiore a 37,5°C.

Le famiglie dovranno controllare la temperatura corporea degli alunni nella propria abitazione prima di venire a scuola.

Registro degli accessi degli esterni (es. genitori, esperti, fornitori, manutentori, ecc.):
Il Registro degli accessi continua ad essere compilato per gli esterni. Il personale scolastico (docente a ATA) dovrà però compilare il Registro degli accessi quando si reca in un plesso diverso dal proprio e quando è presente nel proprio plesso in un orario diverso da quello di servizio.

La compilazione del Registro degli Accessi è delegata al personale scolastico. La firma è richiesta solo in entrata quindi in uscita sarà sempre il personale scolastico ad annotare l’ora di uscita. Per questioni di privacy, durante la firma in entrata si raccomanda di coprire la colonna “Telefono” con un cartoncino.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Daniele Dallatomasina