Ultima modifica: 8 Febbraio 2021

Organigramma

Organigramma dell’Istituto Comprensivo

Dirigenza:

  • Dirigente Scolastico: dott. Daniele Dallatomasina
  • Primo Collaboratore: docente Elisabetta Rimoldi
  • Secondo Collaboratore: docente Simona Fabiani

Direttore dei servizi generali amministrativi (DSGA):

  • Rag. Lucia Montinaro

Uffici Amministrativi:

  • Sezione: Didattica: Emilia V.: Alunni scuola infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
  • Sezione: Amministrativa 1: Marco A.: Gestione personale ATA
  • Sezione: Amministrativa 2: Nadia D.: Personale scuola primaria, Patrizia N.: Personale scuola secondaria e infanzia
  • Sezione: Amministrativa 3: Maria S.: Gestione servizi contabili
  • Sezione: Amministrativa 4: Francesca N.: Affari generali, acquisti, protocollo

 

Docenti referenti di Plesso:

  • Scuola dell’infanzia Cinque Giornate: Anna Notaro
  • Scuola dell’infanzia Don L. Milani: Maria De Santis
  • Scuola primaria Don L. Milani: Cristina Benzoni –  Valentina De Angelini
  • Scuola primaria Regina Elena: Silvia Di Natale
  • Scuola primaria Maria Mascherpa: Simona Fabiani
  • Scuola secondaria di primo grado Luigi Pirandello: Loredana Fava

Altre funzioni:

  • Referente docenti di sostegno scuola sec. L. Pirandello: Veronica Grenati
  • Referente orario scuola sec. L. Pirandello: Veronica Grenati
  • Referente Bullismo e Cyber bullismo: Veronica Grenati
  • Animatore digitale: Valeria De Lorenzo

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF)

AREA SUPPORTO AUTONOMIA SCOLASTICA

1) PTOF 1 Gatti Paola:

  1. Tabulazione dati relativi alle Prove ingresso per classi prime primaria in italiano e matematica.
  2. Somministrazione test alunni ultimo anno scuola dell’Infanzia e tabulazione risultati.
  3. Colloqui con i docenti delle scuole dell’Infanzia del territorio in vista della formazione classi prime primaria.
  4. Rapporto di Autovalutazione (RAV) scuola dell’infanzia.
  5. Lettura e analisi questionari IPDA.
  6. Elaborazione curricolo di Educazione civica d’Istituto.
  7. Revisione documento di valutazione intermedia e finale scuola primaria.

2) Progetti d’Istituto Garrì Caterina:

  1. Progetti d’Istituto e coordinamento iniziative, uscite didattiche e laboratori;
  2. Open Day, feste di Natale e fine anno;
  3. Concorsi artistici e letterari;
  4. 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne;
  5. Conferenze e iniziative progetto Legalità e diritti Umani.
  6. 5 aprile Giornata dei Giusti dell’umanità in Italia, in Europa e nel mondo, nei Giardini dei Giusti,
  7. 25 aprile Giornata della Legalità;
  8. Progetto per “Non dimenticare, Facciamo rifiorire l’albero di Anna Frank” 27 gennaio Memoria;
  9. Progetto Biblioteca scolastica (Io leggo perché, Il Maggio dei libri);
  10. Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 20 novembre;
  11. Giornata internazionale dei diritti della donna 8 marzo, per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze;
  12. 2 aprile Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo;
  13. 7 febbraio “Giornata nazionale contro bullismo e cyber-bullismo”;
  14. Iniziative ed eventi saranno svolte dai tre ordini di scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.
  15. Rapporti con l’Amministrazione Comunale e l’Assessore all’Educazione.
  16. Coordinamento delle sottocommissioni.

3) Sicurezza Covid-19 Epifano Anna Maria:

  1. Collabora con il Dirigente nella gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
  2. Coordina i referenti Covid dei plessi d’Istituto.
  3. Si interfaccia con il Dipartimento di prevenzioneterritoriale per la gestione dell’emergenza.
  4. Predispone e diffonde i Protocolli di prevenzione e controllo in ambito scolastico e le procedure di gestione dei casi COVID-19 sospetti o confermati.
  5. Comunica al DdP (dipartimento di prevenzione) se si verifica un numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe (es. 40%) o di insegnanti.
  6. Per agevolare le attività di contacttracing dovrà:
  7. Fornire l’elenco degli studenti della classe in cui si è verificato il caso confermato;
  8. Fornire l’elenco degli insegnati/educatori che hanno svolto l’attività di insegnamento all’interno della classe in cui si è verificato il caso confermato;
  9. Fornire elementi per la ricostruzione dei contatti stretti avvenuti nelle 48 ore prima della comparsa dei sintomi e quelli avvenuti nei 14 giorni successivi alla comparsa dei sintomi.
  10. Informa e sensibilizza il personale scolastico sui comportamenti da adottare in base alle informazioni assunte dal DPD.

4) Informatica e nuove tecnologie Rossetti Francesco:

  1. Supporto al Dirigente Scolastico e ai docenti per l’utilizzo del Registro elettronico nei tre ordini di scuola.
  2. Manutenzione di base e controllo delle attrezzature informatiche plesso scuola sec. “L. Pirandello”.
  3. Gestione sito web di Istituto.
  4. Migrazione del sito web al dominio .edu.it.
  5. Realizzazione del laboratorio informatico plesso scuola sec. “L. Pirandello”.
  6. Gestione svolgimento prove Invalsi computer based plesso scuola sec. “L. Pirandello”.
  7. Supporto all’Animatore digitale e Team digitale.
  8. Gestione piattaforma didattica GSuite for Education: gestione, manutenzione, implementazione, assistenza e supporto ai docenti e agli alunni.

 

AREA DELL’INCLUSIONE

5) Inclusione Bisogni educativi speciali Benzoni Cristina:

  1. Referente degli alunni con bisogni educativi speciali, sarà punto di riferimento per le necessità dei docenti, presentando al Dirigente proposte operative finalizzate al miglioramento del servizio.
  2. Coordinamento della Commissione GLH che si occupa dei progetti connessi nei diversi ordini di scuola (IPDA – infanzia, somministrazione prove MT – primaria e predisposizione prove MT secondaria).
  3. Insieme al Dirigente a alla Funzione strumentale per l’Intercultura organizza e coordina gli incontri del GLI e del GLO.
  4. Aggiornamento degli archivi della scuola e il portale SIDI relativi agli alunni in oggetto.
  5. Collaborazione con i gruppi di lavoro del CTI di riferimento e condivide con i colleghi le informazioni in merito ad innovazioni didattiche o nuove normative.
  6. Predisposizione Protocollo per la consegna e utilizzo degli ausili didattici.
  7. Gestione e implementazione della piattaforma COSMI-ICF per l’elaborazione dei PEI per gli alunni certificati.

6) Intercultura Girardi Fiorella:

  1. Effettua una mappatura dei bisogni specifici, individuando gli alunni che necessitano di una prima alfabetizzazione linguistica o di un secondo livello di alfabetizzazione (L2 per lo studio scuola secondaria di primo grado).
  2. Collabora con la docente di potenziamento e con il referente dell’accoglienza alunni neo-arrivati per la costituzione di gruppi di lavoro.
  3. Coordina la Commissione Intercultura.
  4. Propone progetti, iniziative e laboratori per favorire una piena integrazione di tutti gli alunni, in un clima di dialogo tra culture diverse (es mediazione linguistico culturale).
  5. Tiene i contatti e collabora con gli Enti territoriali (Comune, Assessorato alla cultura, Associazioni e Cooperative).
  6. Partecipa agli incontri organizzati dal C. T. I. di riferimento e condivide con i colleghi i contenuti trattati.

 

 

COMITATO DI VALUTAZIONE:

  • Dirigente scolastico dott. Dallatomasina Daniele
  • Dirigente scolastico dott. Morselli (membro esterno)
  • Docente Zingarelli Natalizia
  • Docente Digilio Maria
  • Docente Fava Loredana
  • Genitore Cogni Stefano

NIVNucleo di autovalutazione, costituito dal dirigente scolastico, dal docente referente della valutazione e da uno o più docenti con adeguata professionalità individuati dal Collegio dei docenti. Ha il Compito di predisporre il R.A.V. – Rapporto di Autovalutazione ed il P.D.M. -Piano di miglioramento e di valutare nel triennio il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Nucleo interno di Valutazione: docenti Elisabetta Rimoldi, Zingarelli Natalizia, Digilio Maria

Per favorire il Piano Nazionale per la Scuola Digitale – P.N.S.D. – sono nominate le seguenti figure che hanno il compito di supportare l’istituto nella fase di sviluppo della digitalizzazione. Hanno seguito allo scopo un corso di formazione.

Team dell’innovazione digitale:

  • Valeria de Lorenzo (Animatore digitale)
  • Scuola dell’infanzia: Agnello Elena
  • Scuola primaria: Epifano Anna Maria
  • Scuola primaria: Di Cicco Catia
  • Scuola primaria: Digilio Angela
  • Scuola primaria: Rosalba Gambarini
  • Scuola sec. primo grado: Rossetti Francesco (Funzione strumentale)
  • Scuola sec. primo grado e comodato d’uso: Massimiliano Consolo 
  • Assistente Tecnico informatico: Monica Calabrese 

Attività funzionali: incarichi e commissioni